Le 4C del diamante

I fattori che determinano il valore di un diamante certificato sono le note 4C, dalle iniziali dei termini in inglese che le rappresentano, ovvero:

  • Colour (colore)
  • Clarity (purezza)
  • Cut (taglio)
  • Carat (peso in carati)

Eccole nel dettaglio.

Colour (colore)

I diamanti possono assumere quasi tutti i colori. Le colorazioni più rare sono il rosso e il rosa, seguite dalle gemme blu. Anche i diamanti verdi sono estremamente rari.

Le gemme del tutto incolori e trasparenti sono le più pure; vengono definite “colourless” e sono contrassegnate dalla lettera “D”.

Noi consigliamo di acquistare diamanti tra le classificazioni “D” – bianco finissimo – e “H” – bianco – per facilitare un eventuale ricollocamento sul mercato.

Clarity (purezza)

La purezza è la relativa assenza di impurità all’interno della pietra.

Le inclusioni sono tipicamente delle caratteristiche interne di diversa natura: possono essere naturali o generate in fase di taglio.

In CREA consigliamo esclusivamente i livelli di purezza “IF” – internally flawless (internamente puro) – e “VVS” – very very slightly inclusion (incluso molto molto leggermente) per garantire la massima commerciabilità in caso di vendita futura.

Cut (taglio)

Il taglio del diamante è una fase molto delicata della sua lavorazione, poiché il tagliatore deve tenere conto della gemma grezza, della forma che vuole ottenere, delle proporzioni e della simmetria complessiva.

In base alla qualità del taglio i diamanti sono suddivisi in diverse categorie, e noi suggeriamo di acquistare il taglio più classico a brillante rotondo, con qualità e proporzioni che rispettano necessariamente i criteri stabiliti dai laboratori gemmologici internazionali.

Carat (peso in carati)

Il peso dei diamanti viene espresso in carati. Un carato equivale a 0,2 grammi.

Il valore di un diamante, ovvero il suo prezzo, oltre che dalle altre caratteristiche, è fortemente determinato dalla caratura.

In fase di acquisto, consigliamo di valutare l’acquisto di un diamante tra il mezzo carato e i due carati, al fine di ottenere un rapido ricollocamento sul mercato quando si desidera rivenderlo.

Avere un diamante certificato significa possedere un bene che ha tutte le caratteristiche per mantenere nel tempo il proprio valore e che negli ultimi decenni ha registrato un costante apprezzamento economico.

Le specifiche delle pietre selezionate da CREA (sottolineatura blu):

Il mix di fattori che rendono preziosi i diamanti CREA:

Per conoscere di persona i criteri rispettati dai diamanti certificati che trattiamo, contattate il nostro ufficio commerciale all’indirizzo commerciale@creavalori.it