Le 4C del diamante
I fattori che determinano il valore di un diamante certificato sono le note 4C, dalle iniziali dei termini in inglese che le rappresentano, ovvero:
- Colour (colore)
- Clarity (purezza)
- Cut (taglio)
- Carat (peso in carati)
Eccole nel dettaglio.
Colour (colore)
I diamanti possono assumere quasi tutti i colori. Le colorazioni più rare sono il rosso e il rosa, seguite dalle gemme blu. Anche i diamanti verdi sono estremamente rari.
Le gemme del tutto incolori e trasparenti sono le più pure; vengono definite “colourless” e sono contrassegnate dalla lettera “D”.
Noi consigliamo di acquistare diamanti tra le classificazioni “D” – bianco finissimo – e “H” – bianco – per facilitare un eventuale ricollocamento sul mercato.
Clarity (purezza)
La purezza è la relativa assenza di impurità all’interno della pietra.
Le inclusioni sono tipicamente delle caratteristiche interne di diversa natura: possono essere naturali o generate in fase di taglio.
In CREA consigliamo esclusivamente i livelli di purezza “IF” – internally flawless (internamente puro) – e “VVS” – very very slightly inclusion (incluso molto molto leggermente) per garantire la massima commerciabilità in caso di vendita futura.
Cut (taglio)
Il taglio del diamante è una fase molto delicata della sua lavorazione, poiché il tagliatore deve tenere conto della gemma grezza, della forma che vuole ottenere, delle proporzioni e della simmetria complessiva.
In base alla qualità del taglio i diamanti sono suddivisi in diverse categorie, e noi suggeriamo di acquistare il taglio più classico a brillante rotondo, con qualità e proporzioni che rispettano necessariamente i criteri stabiliti dai laboratori gemmologici internazionali.
Carat (peso in carati)
Il peso dei diamanti viene espresso in carati. Un carato equivale a 0,2 grammi.
Il valore di un diamante, ovvero il suo prezzo, oltre che dalle altre caratteristiche, è fortemente determinato dalla caratura.
In fase di acquisto, consigliamo di valutare l’acquisto di un diamante tra il mezzo carato e i due carati, al fine di ottenere un rapido ricollocamento sul mercato quando si desidera rivenderlo.